Domande frequenti

Un servizio fotografico è prima di tutto un’esperienza.
Questa inizia con il dedicare una parte del proprio tempo alla preparazione di sé e del proprio bimbo, scegliendo insieme le idee da sviluppare e cosa portare sul set per vivere un paio d’ore serene, da veri protagonisti, coccolati e perfettamente a proprio agio.

Durante i servizi di gravidanza ci prenderemo il tempo per chiacchierare, trovare un feeling e vincere l’imbarazzo (non si tratta di fototessere, click e via!).

I servizi con i bambini hanno come costante il gioco: cerco pretesti e stimoli per farli divertire, non devono sentirsi in posa! Voi genitori mi aiuterete a scoprire da cosa sono entusiasmati e cosa li rende felici e sorridenti.

I servizi con i neonati sono caratterizzati dalla tranquillità e dal tempo senza orologio: calma, suoni bianchi, sicurezza e temperatura controllata per garantire sonno e benessere del bimbo sono le parole d’ordine che detteranno il tempo trascorso insieme. Lavoreremo in sincrono e decideremo insieme i dettagli per permettervi di ottenere un ricordo prezioso che vi accompagnerà per tutta la vita.
Ah… se volete sorridere un pochino, a questo link potrete vedere cosa succederà (molto probabilmente!) durante il servizio newborn con il vostro piccolo…

Gravidanza: in generale tra la 28° e la 34° settimana, ma dopo decine e decine di pance fotografate ho capito che ogni donna è un caso a sé. Meglio non aspettare la fine della maternità, anche per approfittare di un corpo più in forza. Con una chiacchierata per telefono troviamo insieme il periodo più adatto: prima mi contatti, più tempo abbiamo per rifletterci.

Neonati: le immagini migliori si realizzano entro il 15° giorno di vita, meglio ancora se anticipiamo al 10°. Si tratta di un periodo magico, la transizione tra il ventre materno e il resto del mondo… La muscolatura è ancora molto elastica, i momenti di sonno profondo sono frequenti e prolungati ed è possibile mettere i piccoli in pose che ricordano quelle fetali. Il mio studio è attrezzato e ben riscaldato anche nei mesi più freddi, climatizzato durante le estati torride.

Bambini e ragazzi: ogni momento è buono, e ogni fase è speciale e caratteristica per certi tipi di immagini. Meravigliosi ad esempio i 7-9 mesi quando iniziano a stare seduti, ad interagire con gli oggetti, a gattonare, oppure ad un anno, quando muovono i primi passi… Insomma, un’opportunità diversa per ogni età!

Sì, consegno i file scelti compresi nei vari pacchetti; il costo di ogni pacchetto è determinato dal numero di immagini che contiene, sia in formato file HD che stampato.
Perché non li consegno tutti? Perché il file in alta risoluzione ha un valore particolare, vi consentirà di stampare e ristampare le vostre immagini quante volte vorrete: preferisco proporvi le stampe per poterne controllare meglio il processo di realizzazione.

Propongo diverse soluzioni a seconda del tipo di servizio che sceglierete e di ciò che desiderate realizzare.
Il costo diverso dipende dal numero di immagini che sceglierete.
Basta una telefonata o una mail per avere una risposta dettagliata in pochissimo tempo (lisa@fotodisapone.com – 328.2917065).

Molte persone che fotografo sono felici di comparire in questo mio sito.
Altri preferiscono mantenere i loro ritratti privati per condividerli solo con i loro cari.
Rispetto qualsiasi decisione, e nessuna immagine verrà diffusa se non a seguito di una liberatoria firmata, da entrambi i genitori in caso di minori.
Il mio studio offre inoltre una garanzia d’archiviazione: avete perso i file? Desiderate altre immagini scartate in passato?
Terrò tutto gelosamente custodito per anni, a vostra disposizione.

É mia abitudine offrire indicazioni e suggerimenti su misura per ogni servizio:  quali sono i colori più adatti, il tipo d’abbigliamento più indicato per ottenere il miglior risultato possibile! Ovviamente si potranno portare alcuni cambi per poi scegliere insieme il look più d’effetto, con tutto lo spazio per suggerimenti, idee, sperimentazioni…
Insomma divertiamoci, ma senza lasciare nulla al caso!
Il risultato dovrà essere un racconto fotografico cucito su misura.
Sono a disposizione anche abiti, completi e accessori presenti in studio, per i neonati, i bimbi più grandi e le gravidanze.

Dipende: spesso avete le idee chiare dall’inizio (un libro fotografico, una serie di pannelli, un piccolo album da tenere in borsa o da regalare ai nonni, delle stampe…).
Io vi consiglio di dare un’occhiata a questa pagina prodotti stampati, ma soprattutto di venire in studio e toccare con mano cosa posso realizzare per voi!

Dipende.
Un servizio di gravidanza di solito non più di due ore, un servizio newborn fino a tre-quattro ore, un servizio con i bambini, dipende, a seconda delle loro batterie interne, ma di norma non si supera l’ora e mezza.
Mi faccio sempre trovare preparata, il set pronto e attrezzato prima che arriviate, in modo da non innervosire i più piccoli nell’attesa che succeda qualcosa…
Il vostro bimbo è vispo al mattino? Si scatterà dopo la sua colazione. Deve fare un pisolino al pomeriggio? Ci accorderemo per un servizio dopo il suo risveglio, tassativamente seguendo i suoi ritmi.

Amo lavorare nel mio studio, soprattutto per i servizi di gravidanza: la privacy di uno spazio confortevole, dove potrete cambiarvi, riposarvi e sentirvi a vostro agio! Su richiesta, fotografo volentieri anche a domicilio oppure all’aperto, se le condizioni meteo lo consentono ma nelle condizioni di luce più adatte (non certo a mezzogiorno con il sole a picco!).

Lo stesso per i servizi con i bambini: diciamo che in una città come Milano in cui le temperature invernali sono rigide e quelle estive spesso torride e tempestate di zanzare, avere uno spazio “controllato” mi permette di decidere orari, giorni e tempistiche in piena libertà.

Sì, sempre di sabato, a volte anche di domenica, dipende dalle settimane! Lavorare per le famiglie significa rendersi disponibili nei loro momenti liberi: sono però i giorni più richiesti e necessitano di un minimo di programmazione.

Se sono coinvolti dei bambini, beh, allora sul set sono loro a comandare! Sono loro a dettare i tempi, a decidere se è il momento di scattare, di ridere, di piangere, di mangiare o di prendersi una pausa. Ogni servizio si trasforma in un gioco, un divertimento che tiri fuori il meglio di loro senza stressarli, e che permetta a me di cogliere le loro migliori espressioni.

Un regalo per un compleanno, per un battesimo o per la festa della mamma? Bene: chiamami o scrivimi, molto probabilmente troveremo insieme la soluzione adatta a te e al tuo budget.

Vuoi personalizzare il tuo servizio?